Skip to content

Su di Noi

Scuola dell'infanzia Pesciolino Arcobaleno

Gli Spazi

Pesciolinoarcobaleno: La scuola si divide in spazi e la strutturazione di questi deve tener conto dei bisogni fondamentali dei bambini, in primis il bisogno di sicurezza, di riconoscimento, di autonomia e di esplorazione. Gli arredi sono tutti a misura di bambino e hanno una funzione importantissima nella crescita psico-fisica del bambino. Non vengono intesi come “contenitori” ma come parte integrante del progetto e continuità di questo. Hanno un ruolo fondamentale nella crescita del bambino, lo aiutano ad arrivare all’autonomia sotto svariati aspetti, nel riconoscimento delle proprie cose, di sé e degli altri, nell’igiene personale, nel rispetto del materiale e degli spazi, nel saper riconoscere i materiali e gli ambienti. Come arredi vengono riconosciute tutte le attrezzature fisse e mobili che organizzano gli spazi interni ed esterni. Ciò che viene preso in considerazione per la scelta e l’allestimento degli arredi sono: 

a)    La sicurezza

b)    La funzionalità

c)    Facile accessibilità ai bambini e agli adulti

d)    Divisione degli spazi

e)    Gradevolezza estetica

La scuola “Pesciolino arcobaleno” vuole mettere al centro il bambino ed è per questo che ha impostato un’organizzazione delle giornate e di conseguenza degli spazi che accolgono i bambini. Una routine strutturata e seguita nel modo corretto permette al bambino di riconoscere il passare del tempo e della giornata. Le routine accompagnano i piccoli utenti in tutta la giornata e affiancano le attività didattiche-educative. La scuola è organizzata in sezioni, composte da bambini di età omogene, nelle sezioni e negli spazi comuni le educatrici, per il nido e le insegnanti, per la scuola dell’infanzia, svolgono attività educative diverse per ogni gruppo per stimolare l’interesse del bambino/a, per migliorare le capacità individuali e di relazione.

Il progetto pedagogico

Pesciolinoarcobaleno: Il progetto pedagogico che adotta la scuola lavora sui colori e sulle intelligenze.  “Una Scuola a Colore di Bambino” è un progetto che lavora mettendo in relazione i colori con le intelligenze di Gardner e il pensiero convergente e divergente di Guilford.

Pesciolinoarcobaleno: Il progetto pedagogico che offriamo si basa come detto in precedenza sui colori e sulle intelligenze. “Una Scuola a Colore di Bambino” è un progetto che lavora mettendo in relazione i colori con le intelligenze di Gardner e il pensiero convergente e divergente di Guilford.  Il colore diviene il protagonista delle giornate a scuola identificando per ogni giorno un colore a cui sarà associata una intelligenza di Gardner. Gardner affermava che esistono diverse forme di intelligenza che dipendono le une dalle altre. Identificò l’esistenza di sette intelligenze: linguistica, matematica, intrapersonale, interpersonale, cinestetica, musicale, visivo-spaziale. Il linguaggio dei colori ci permette di collegare le intelligenze di Gardner alle intelligenze dei colori, così come sono ricollegabili al pensiero convergente e al pensiero divergente. Ogni giorno avrà il suo colore collegato: ad una intelligenza, ad una fiaba ad una attività e ad un gioco, così facendo grazie all’osservazione nel tempo si potrà comprendere con quale intelligenza il bambino si muove preferenzialmente. Non tutti i bambini imparano nello stesso modo, ognuno presenta un determinato profilo intellettuale e un diverso stile di apprendimento. Per educare correttamente i bambini come diceva Gardner bisogna conoscere i loro potenziali e offrire loro l’opportunità di svilupparli al massimo. La fiaba sarà come i colori protagonista della giornata a scuola, anche essa sarà collegata ai colori e alle intelligenze di Gardner. Per esempio il giorno VERDE è dedicato all’intelligenza interpersonale e naturalistiche, la fiaba ci condurrà nel mondo fantastico di “SeminAmore”, dove attraverso i personaggi e le loro avventure  i bambini sentiranno parlare di fiducia, speranza, rispetto per la natura e gli altri. La fiaba accompagna la crescita e lo sviluppo infantile, costituisce uno degli strumenti educativo efficace per aiutare il bambino a scoprire il proprio mondo interiore ed emotivo, avvalendosi di una forma giocosa per aiutarlo a comprendere i sentimenti, anche quelli più complessi. Il bambino tende a riconoscersi ed identificarsi nei protagonisti dei racconti, entrando in contatto con le diverse emozioni sperimentate, imparando a riconoscerle, a nominarle e quindi esprimerle. Unire il linguaggio dei colori e delle fiabe per stimolare e mantenere l’innata creatività del bambino.

Obbiettivi e Finalità

Pesciolinoarcobaleno: Il nostro servizio per l’infanzia ha l’obbiettivo di promuovere la crescita dei bambini, favorendo lo sviluppo di tutte le diverse dimensioni che fanno parte della persona. Le aree interessate sono quella fisica, emotiva, sociale e cognitiva.

  • La progressiva conquista dell’autonomia
  • L’offerta di occasioni di socialità
  • L’emergere dell’identità e dell’autostima
  • La cura del benessere psicofisico del bambino
  • La cura del bisogno di affettività e sicurezza
  • Lo sviluppo delle competenze comunicative e linguistiche
  • Proposte di attività che vanno a stimolare i processi cognitivi e riflessivi
  • Sostegno alla genitorialità

Tutte queste finalità educative vengono sostenute e promosse tramite attività ed esperienze che si svolgono nella quotidianità della Scuola.

 

Metodologia

Pesciolinoarcobaleno: La scuola pesciolino arcobaleno segue la linea montessoriana per quanto riguarda gli spazi, gli angoli e gli arredi. Per la Montessori l’ambiente ha un ruolo primario nel processo di apprendimento infantile. La pedagogista parlava di “una scuola a misura di bambino.” Il bambino sarà stimolato dall’ambiente didattico e nello specifico dagli oggetti di cui è costituito l’ambiente stesso. Gli oggetti diventano “mezzi di sviluppo”, che permettono di esplorare e sperimentare attraverso tutti i sensi. I bambini esplorano le caratteristiche specifiche degli oggetti: dimensioni, forme, colori, ruvidezza delle superfici, peso, temperatura, odori e suoni. L’Atelier si colloca all’interno della scuola per presentare attività, segue il metodo Reggio Emilia di Malaguzzi, ha l’obiettivo di approfondire le potenzialità espressive e comunicative di ogni bambino attraverso l’interazione dei “100 LINGUAGGI”. Per Malaguzzi il bambino è dotato di cento linguaggi, che sono plurimi accessi alla realtà e al mondo: per questa ragione gli deve essere permesso di attivare contemporaneamente più modalità espressive, esercitando contestualmente le mani, il pensiero e le emozioni. Per questo i diversi progetti attingono ai vari linguaggi del bambino (verbale, musicale, spaziale, corporeo…) e fanno sì che questi entri in contatto con più materiali e più punti di vista, osservando, manipolando e sperimentando. “I bambini sono degli esseri forti, ricchi e competenti. Hanno le capacità, il potenziale, la curiosità e il desiderio di costruire il loro apprendimento e di gestire la relazione con l’ambiente che li circonda”. Loris Malaguzzi L’approccio all’esterno inteso come outdoor education che la scuola abbraccia prende spunto dal pensiero di Jhon Dewey, filosofo e pedagogista sul concetto “dell’esperienza” che contribuisce ad avvalorare l’educazione svolta all’aperto. Per Dewey l’esperienza è concepita come rapporto tra uomo e ambiente, dove l’uomo non è uno spettatore passivo, ma interagisce con ciò che lo circonda. Il pensiero dell’individuo nasce dall’esperienza intesa come esperienza sociale. Secondo il filosofo-pedagogista l’educazione deve aprirsi verso questo tipo di nuove esperienze per uno sviluppo ulteriore dei bambini.

Il bilinguismo

Pesciolinoarcobaleno: Il bilinguismo con la lingua inglese è per la scuola “Pesciolino arcobaleno” un punto di rilevante importanza. Il metodo che viene utilizzato si basa sulla comunicazione orale. L’insegnante che parla la lingua inglese è presente in classe e affianca l’educatrice per il Nido e l’insegnante per la Scuola dell’infanzia parlando esclusivamente in lingua inglese. L’approccio con la seconda lingua si integra, perciò, con le proposte educative e pedagogiche, sfruttando la capacità innata di ciascun bambino di memorizzare, intuire ed imitare. Lo scopo è quello di un’introduzione graduale alla comprensione della lingua tramite la comunicazione nella quotidianità e nel gioco. Di rilevante importanza è specialmente al Nido in quanto il bambino nei primi tre anni di vita si trova in una fase di acquisizione della propria lingua madre e proprio per questo l’assimilazione di una seconda lingua avviene in modo spontaneo e immediato. Il nostro intento è offrire ai bambini il vantaggio che la conoscenza di una seconda lingua offre, ovvero aprirsi a nuove culture, contesti e tradizioni.

Outdoor Education

Pesciolinoarcobaleno: Outdoor education significa letteralmente educazione all’aperto e lavora su tutte le attività che vengono svolte all’esterno. Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini/e che messi in un contesto come questo, diverso da quello dell’aula, sono spinti a stare in relazione con sè stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre determinate attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente. I luoghi in cui può essere praticato l’outdoor education sono il cortile o giardino, spazi urbani, fattoria, fiume, mare e altri luoghi a contatto con la natura. La nostra scuola molto vicina alla pineta intende lavorare con questo approccio non solo nello spazio esterno della scuola, inteso come continuità del progetto didattico, ma anche all’esterno nella parte urbanistica e negli spazi naturali che ci circondano, come ad esempio la pineta a pochi passi da noi o il mare. Le uscite saranno a cadenza settimanale e i bambini avranno la possibilità di svolgere uscite per praticare attività di vita quotidiana; Le uscite saranno in cordata. Inoltre gli spazi naturali nelle strette vicinanze verranno utilizzati per svolgere attività più o meno strutturate.

Servizi alle Famiglie

Pesciolinoarcobaleno: La scuola “Pesciolino arcobaleno” offre diversi servizi ai genitori per aiutarli, ove serva, e supportarli nella crescita del bambino. La collaborazione ed il rapporto di fiducia che si instaura tra genitori e scuola è la base per un corretto sviluppo da parte del bambino ed una crescita serena.

SPORTELLO COACH

La scuola pesciolino arcobaleno mette a disposizione la figura del coach come sostegno per la realizzazione di una relazione di fiducia, ascolto e dialogo nel rapporto scuola-famiglia. La figura del coach come risorsa per i genitori per essere di sostegno in tutte quelle tappe della genitorialità che portano con sé grandi cambiamenti, tra cui l’ingresso a scuola. Sostenere i genitori ad affrontare con maggiore consapevolezza e sicurezza le piccole e grandi sfide del ruolo genitoriale attivando le loro risorse personali.

Cucina Interna

Pesciolinoarcobaleno: La cucina interna della scuola Pesciolino arcobaleno, tenendo conto della stagionalità, propone ai piccoli ospiti menù adeguati alla fascia d’età e al fabbisogno giornaliero dei bambini. Tutti i pasti consentono ai bambini di avvicinarsi alla cultura della sana alimentazione. Periodicamente i bambini vengono coinvolti in straordinari laboratori di cucina, nei quali prendono familiarità con il cibo e le proprietà degli alimenti. Inoltre i bambini si occupano, insieme alle educatrici e alla cuoca dell’orto presente in struttura.